Corpo europeo di solidarietà: VOLONTARIATO a sostegno delle OPERAZIONI DI AIUTO UMANITARIO (ESC-HUMAID-2024-VOLUN)

Corpo europeo di solidarietà: VOLONTARIATO a sostegno delle OPERAZIONI DI AIUTO UMANITARIO (ESC-HUMAID-2024-VOLUN)

BANDO: Volunteering in support of humanitarian aid operations
ID: ESC-HUMAID-2024-VOLUN
Programma: European Solidarity Corps (ESC)
Tipo di azione: ESC Humanitarian Aid Voluntering Unit Grants
Data di scadenza del bando: 16 Aprile 2024 17:00:00 Brussels time

OGGETTOIl volontariato nell’ambito del Corpo Europeo di Aiuto Umanitario (Volontariato per l’Aiuto Umanitario) si svolge in paesi terzi in cui sono in corso operazioni di aiuto umanitario. Questa iniziativa offre l’opportunità a giovani dai 18 ai 35 anni di contribuire alla società attraverso attività di volontariato a breve o lungo termine volte a migliorare le condizioni di vita delle persone bisognose. Il volontariato è un’attività a tempo pieno. I progetti devono essere conformi ai principi dell’aiuto umanitario di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, nonché al principio del “non nuocere”.
I progetti finanziati nell’ambito del volontariato per l’aiuto umanitario dovrebbero:
• facilitare, se pertinente, la transizione dalla risposta umanitaria a uno sviluppo sostenibile e inclusivo a lungo termine;
• contribuire al potenziamento della capacità e della resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da catastrofi;
• rafforzare la preparazione alle catastrofi e la riduzione del rischio di catastrofi;
• collegare soccorso, riabilitazione e sviluppo;
• garantire un elevato livello di sicurezza per i volontari.

Inoltre, per aumentare la qualità e l’impatto dell’azione sulle comunità locali, i progetti potrebbero includere attività complementari. Dovrebbero anche facilitare il coinvolgimento attivo del personale e dei volontari locali dei paesi e delle comunità in cui vengono implementati.

Le seguenti attività sono supportate nel volontariato per l’aiuto umanitario:
• Il volontariato individuale è un’attività nel campo dell’aiuto umanitario con una durata compresa tra 2 e 12 mesi, escludendo il tempo di viaggio. Questo tipo di volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere compiti necessari per sostenere le attività intraprese dall’organizzazione ospitante. Le attività di volontariato individuale si svolgono oltre i confini, in un paese diverso dal paese di residenza del/i volontario/i.
• Le squadre di volontariato sono attività che consentono, in principio, a gruppi di 5-40 partecipanti provenienti da almeno due diversi Stati membri dell’UE o paesi terzi associati al Programma di volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi, escludendo il tempo di viaggio. Le attività delle squadre di volontariato si svolgono oltre i confini, in un paese diverso da quello di residenza dei partecipanti. Nelle squadre di volontariato, i volontari vengono impiegati per un breve periodo di tempo per svolgere un’attività chiaramente definita, che può essere realizzata in un breve arco temporale. Nonostante la loro breve durata, queste attività saranno preziose sia per i volontari che per le comunità che beneficiano di questo servizio. Questo formato può facilitare la partecipazione di persone con meno opportunità a causa della breve durata e della partecipazione a un impegno collettivo.
• Le attività complementari sono attività collaterali rilevanti correlate ai progetti e progettate per aggiungere valore, dare maggiore risonanza ai loro risultati e aumentare il loro impatto a livello locale e/o regionale. Tali attività complementari mirano anche a sensibilizzare sull’importanza del volontariato e della solidarietà a livello locale, rivolgendosi alla comunità locale. Le attività complementari che richiedono la presenza fisica di uno o più volontari dovrebbero svolgersi entro il periodo dell’attività di volontariato. Nell’ambito di questo contesto, possono essere assunti specifiche competenze e profili professionali esperti, mirando a garantire ulteriore supporto ai volontari (compresi i giovani con meno opportunità) e la condivisione intergenerazionale di esperienze. Le attività complementari potrebbero includere incontri, coaching, conferenze, stage, corsi di formazione, workshop pratici con coinvolgimento dei giovani locali, ecc.

DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
• Qualsiasi soggetto pubblico o privato, locale, regionale, nazionale o internazionale, legalmente costituita in uno Stato membro dell’UE, in un paese terzo associato al Programma o in un paese terzo non associato al Programma dove si svolgono attività e operazioni di aiuto umanitario e dove non sono in corso conflitti armati internazionali o non internazionali, o qualsiasi organizzazione internazionale. Le organizzazioni partecipanti (ruolo di supporto e ospitante) devono possedere un valido “Quality Label” per il volontariato nell’ambito dell’aiuto umanitario alla data di scadenza della domanda e per l’intera durata del progetto. Si prevede che le organizzazioni partecipanti idonee formino un consorzio.
• I consorzi devono essere composti da almeno tre organizzazioni partecipanti idonee con un valido “Quality Label” per il volontariato nell’ambito dell’Aiuto Umanitario. Dovrebbero includere almeno due organizzazioni di supporto provenienti da diversi Stati membri dell’UE o da paesi terzi associati al Programma e almeno un’organizzazione ospitante che sia un’entità legale separata e non abbia alcuna affiliazione alle organizzazioni di supporto coinvolte nel progetto. Solo un’organizzazione partecipante idonea stabilita in uno degli Stati membri dell’UE o in un paese terzo associato al Programma può presentare una domanda di finanziamento per conto del consorzio. I soggetti affiliati non sono considerate ai fini dei criteri minimi di idoneità per la composizione del consorzio.
• Giovani tra i 18 e i 35 anni che risiedono legalmente in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al Programma e che si sono registrati nel Portale del Corpo Europeo di Solidarietà per esprimere il loro interesse nel partecipare al Volontariato per l’Aiuto Umanitario, ma che non hanno ancora partecipato al volontariato individuale per l’Aiuto Umanitario del Corpo Europeo di Solidarietà. Il partecipante deve aver completato con successo gli addestramenti obbligatori organizzati dalla Commissione.

Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando

Budget: 7 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK