19 Nov COOPI – Capo progetto AICS – SUDAN
Inizio: ASAP
Paese: Sudan
Durata: 12 mesi
Deadline: 22-11-2018
COOPI opera In Sudan dal 2004 con un numero importante di progetti incentrati su una varietà di settori di intervento relativi a due principali pilastri di cooperazione allo sviluppo: 1.Emergenza; & 2.Sviluppo.
Nel corso degli anni COOPI ha sviluppato un portafoglio di progetti rilevanti esclusivamente nello stato del Nord Darfur. Ciò ha permesso di rafforzare le proprie competenze nei seguenti settori: WASH, Livelihood / Food Security, Gestione delle risorse naturali. L’Organizzazione è ora un partner importante per i donatori, il governo, le organizzazioni internazionali e nazionali e siede in strutture di coordinamento pertinenti come il WASH Cluster, il Livelihood Cluster e fa parte delle organizzazioni internazionali umanitarie internazionali gruppi in cui vengono discussi i processi di coordinamento.
Il progetto in particolare rappresenta una svolta della permanenza di COOPI nel paese, in quanto è il primo a realizzarsi in uno stato diverso dal Nord Darfur: Kassala una regione particolarmente colpita dalla siccità degli ultimi anni.
Responsabilità
Il capo progetto di COOPI è responsabile della buona esecuzione del progetto in termini tecnici ed economico/finanziari e di gestione dlele risorse in loco (umane e materiali), nel rispetto delle procedure di COOPI e del donatore. Assicura l’ottenimento dei risultati previsti nel rispetto del budget del progetto e rappresenta l’organizzazione nell’area di intervento del progetto.
Nel rispetto delle condizioni e regole indicate dal finanziatore e da COOPI il capo progetto svolge i seguenti compiti:
- Pianificazione e gestione delle attività del progetto: in stretta collaborazione con il coordinamento e lo staff del progetto assicura la pianificazione, il controllo e la qualità tecnica e gestionale della messa in opera del progetto (quadro logico, cronogramma, scadenze, indicatori di risultato) .
- Gestione delle risorse umane: assicura la ricerca e selezione del personale locale da adibire al progetto in accordo con il Coordinamento settoriale (laddove presente) e il Coordinamento Paese, nel rispetto dei criteri di trasparenza e accountability previsti dalle procedure e regolamenti di COOPI e delle leggi locali.
- Gestisce il personale del progetto, compresi eventuali espatriati nel rispetto delle leggi locali e dei regolamenti di COOPI; coordina e controlla il lavoro di tutto lo staff nel rispetto delle procedure di sicurezza dell’organizzazione.
- E’ responsabile della formazione iniziale e continua del personale locale che gestisce e del briefing del personale espatriato per quanto riguarda le attività del progetto.
- Assicura la circolarità dell’informazione all’interno dello staff attraverso l’elaborazione di piani individuali di lavoro di ogni RH e l’organizzazione di periodiche riunioni d’équipe.
- Provvede alle periodiche valutazioni del personale locale di cui è responsabile utilizzando gli strumenti forniti dall’organizzazione e partecipa alla valutazione del personale espatriato su richiesta del suo superiore gerarchico.
- Gestione amministrativa e finanziaria; in collaborazione con l’amministratore di progetto e il coordinamento logistico, pianifica le spese da effettuarsi su base mensile e/o trimestrale. E’ responsabile dell’autorizzazione delle spese e della validazione delle fatture. Controlla periodicamente le spese effettuate e la loro coerenza con il budget approvato. Supervisiona la contabilità e la gestione della/delle cassa/e e conti del progetto e, in assenza di uno staff dedicato, effettua direttamente la gestione contabile della/e cassa/e e banca utilizzando gli strumenti dell’organizzazione (programma Desy).
- In collaborazione con l’amministratore progetto e coordinandosi con l’amministratore Paese e il servizio logistico elabora e aggiorna secondo le necessità il piano acquisti.Assicura il rispetto delle procedure del donatore e di COOPI in materia di acquisti di beni e servizi necessari per il progetto in collaborazione con il servizio logistico e l’amministrazione.
- Partecipa alla redazione dei rapporti finanziari del progetto assicurando la loro coerenza con i rapporti narrativi.
- Reportistica; con il supporto dell’amministratore di progetto:invia al coordinamento un rapporto mensile delle attività unitamente allo strumento di monitoraggio amministrativo, la registrazione della contabilità (Desy), il piano acquisti aggiornato e il previsionale delle spese. Coordinandosi con l’amministratore di progetto: redige, alle scadenze previste dal contratto di finanziamento, i rapporti narrativi (intermedi e finale) e i rapporti interni dell’organizzazione, assicura la predisposizione dei rapporti finanziari nei termini imposti dal contratto . E responsabile della preparazione di tutta la corrispondenza formale e delle richieste di modifiche al contratto di finanziamento (finanziarie e/o narrative) del progetto di cui è responsabile, da sottoporre all’approvazione del/della Capo Missione.
- Logistica; redige il piano di acquisti. Supervisiona la funzione logistica per assicurare la corretta gestione degli stock secondo le procedure di COOPI e del donatore e la buona utilizzazione dei beni del progetto.
- Partecipa all’elaborazione della griglia di analisi per la selezione delle offerte.
- Si assicura della pianificazione corretta delle scadenze legate alla gestione degli acquisti (termini di pubblicazione gare di appalto, ecc.).
- Assicura la corretta tenuta a giorno degli inventari dei beni acquisiti o assegnati al progetto, in collaborazione con la logistica e l’amministrazione paese.
- Assicura l’analisi del contesto di sicurezza nella zona del progetto in collaborazione con la logistica e la circolarità delle informazioni di sicurezza da e verso il coordinamento paese e l’équipe. E’ responsabile dell’applicazione del piano di sicurezza in vigore nella zona del progetto e partecipa al suo aggiornamento. È responsabile della sicurezza del personale espatriato e nazionale e delle eventuali evacuazioni.
- Relazioni istituzionali; assicura la comunicazione e la visibilità del progetto e dell’organizzazione e la tenuta delle relazioni con i partners (autorità, donatori, altre organizzazioni nazionali ed internazionali, beneficiari) nel suo settore e nella zona di svolgimento del progetto e rappresenta l’organizzazione presso le istanze di coordinamento locale ed nazionale nel rispetto delle linee di condotta e strategie dell’organizzazione.
- Concezione di nuovi progetti ; su richiesta del suo referente e in collaborazione con lo staff del progetto, partecipa all’analisi del contesto (situazione geopolitica, socio-economica, culturale, legale/in materia di protezione) della sua zona di azione e all’elaborazione di nuove proposte di progetto, effettua degli assessement nella sua zona di intervento, analizza e valuta i bisogni legati al suo campo di intervento, nel rispetto delle linee strategiche e delle procedure interne dell’organizzazione.
- Partecipazione alla strategia di finanziamento delle azioni. In stretta collaborazione con il coordinamento paese assicura i contatti con i donatori potenziali presenti nella zona di azione del progetto e, se il progetto prevede un cofinanziamento da parte dell’organizzazione, si attiva per redigere le richieste di finanziamento e assicurarne il monitoraggio.
Requisiti
- Formazione superiore (laurea di primo o secondo livello) o un mix equivalente di esperienza e formazione nel campo umanitario, della cooperazione allo sviluppo, delle relazioni internazionali o nel campo tecnico di realizzazione del progetto .
- Dominio del ciclo del progetto, del quadro logico, delle metodologie partecipative nella gestione dei progetti e dei principi del M&V.
- Eccellente conoscenza parlata e scritta della lingua di lavoro del Paese per il quale ci si candida (inglese). E’ richiesta una buona conoscenza dell’italiano, preferibilmente a livello di madrelingua.
- Conoscenza dei progetti finanziati da AICS (EX MAE) sarà considerata un valore aggiunto.
- Dominio del pacchetto Office e dei principali programmi e strumenti di comunicazione e ricerca informatica.
- Almeno tre anni di esperienza nella gestione di progetti in PVS con responsabilità di risultato e di reporting dimostrabili (esperienza in Africa sub sahariana e/o in contesti di conflitto/post conflitto desiderabile).
- Esperienza nella gestione/supervisione e valutazione dello staff, nella relazione con donatori e autorità locali, altre agenzie e partners.
- Capacità redazionali dimostrate nelle lingue di lavoro (inglese e italiano).
- Eccellente capacità organizzativa, flessibilità, forte spirito di iniziativa e autonomia nel lavoro, pragmatismo.
- Resistenza allo stress, capacità di lavoro sotto pressione e con scadenze imposte.
- Eccellente capacità di lavoro in équipe e per obiettivi, capacità di formare i collaboratori, assertività, attitudine decisionale.
- Attitudine al lavoro in contesti politici e di sicurezza sensibili e complessi e in ambiente multiculturale.
- Eccellenti capacità di ascolto, negoziazione e comunicazione.
- Interesse e motivazione a lavorare in una ONG rispettandone i valori e principi.
Per candidarsi inviare Cv e lettera di motivazione al seguente link.